GioZ
(domenica 1 febbraio 2009)
Categoria:
Altro
Internet sociale e il messaggio della Chiesa
Premesso che non ho le competenze per commentare il messaggio del Vaticano "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia." del 24 del gennaio, non posso negare di essere rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere la positività e le potenzialità che la Chiesa vede in Internet come strumento di comunicazione, confronto e relazione, una positività che appoggio pienamente e in cui credo personalmente. Vi riporto una parte del testo:
"Il desiderio di connessione e l’istinto di comunicazione, che sono così scontati nella cultura contemporanea, non sono in verità che manifestazioni moderne della fondamentale e costante propensione degli esseri umani ad andare oltre se stessi per entrare in rapporto con gli altri. In realtà, quando ci apriamo agli altri, noi portiamo a compimento i nostri bisogni più profondi e diventiamo più pienamente umani[...]
riflettendo sul significato delle nuove tecnologie, è importante considerare non solo la loro indubbia capacità di favorire il contatto tra le persone, ma anche la qualità dei contenuti che esse sono chiamate a mettere in circolazione. Desidero incoraggiare tutte le persone di buona volontà, attive nel mondo emergente della comunicazione digitale, perché si impegnino nel promuovere una cultura del rispetto, del dialogo, dell'amicizia."
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito.
Seguite questo link per leggere il testo completo:
Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia.